I CORSI DEL PACI KARATE CLUB

Molte persone esitano ad avvicinarsi al karate perchè si fanno influenzare da ciò che si vede in televisione e pensano che sia una attività improponibile per i più e che solo pochi “eletti” possano praticarla.

Per cercare di sfatare questa falsa credenza, vi proponiamo la descrizione di una lezione “tipo” che si svolge nel nostro club.

Innanzitutto, come ha detto il Maestro nei suoi saluti di inizio anno “Fate tutto questo con gioia e dedicate queste ore solo a voi stessi“. Deve essere proprio questo lo spirito più adatto per entrare nel nostro dojo: pensare di trascorrere delle ore per migliorare sé stessi. Acquisire la capacità di eseguire nuovi esercizi (prima impensabili), che portano ad un miglior coordinamento, ad una maggiore potenza muscolare, ad una concentrazione sempre più attenta. Diventerà quindi un percorso che donerà una grande soddisfazione.

Il tempo che noi dedichiamo al karate è di 3 ore alla settimana, lunedì, mercoledì, venerdì dalle 21:00 alle 22:00, un momento della giornata in cui tutti hanno finito di lavorare e possono dedicarsi a sé stessi.

La lezione inizia con il saluto. Questo è un momento importante perchè ci mette nella disposizione d’animo più giusta, che è quella di accettare gli altri e farsi accettare, di condividere con loro la stessa fatica e lo stesso impegno.

Lo stesso saluto si esegue alla fine della lezione, come ringraziamento per quello che si è ricevuto e per rispetto al luogo di pratica.