Home

Storia

Karate Ginnastica Organigramma Dove ci trovi News Archivio  

 

 

 

 

 

 

 

 

PRESENTAZIONE KATA ZANSHO

 

IDEATO ED ELABORATO DAL MAESTRO ZEFFIRO PACI GALLO

 

Nella serata del 27 maggio 2010 si è concluso l’anno di attività del corso dei bambini, con gli esami di fine corso, superati da tutti. C’è stata una bella continuità fra il momento degli esami e quello a cui abbiamo  assistito dopo.

Infatti in questa serata abbiamo visto una sintesi di un percorso che quaranta anni fa un ragazzo, di poco più grande dei nostri giovani allievi, ha cominciato ad intraprendere, fino ad arrivare ai massimi livelli dell’arte marziale che noi pratichiamo.

Vorrei soffermarmi un minuto sul significato che io do al concetto di arte, più che su quello di marziale, di cui il video esplicita molto meglio di me.

Credo di poter definire l’arte come una delle massime espressioni della conoscenza umana, attraverso la quale un uomo cerca di attuare se stesso e di comunicare la propria idea, la propria conoscenza e il proprio prodotto agli altri.

L’immagine di un’opera d’arte è materiale e spirituale insieme.

Ed è proprio questo che il video che è stato proposto penso voglia trasmettere, naturalmente attraverso il linguaggio che ci è consono, che è quello dei gesti, della concentrazione, della potenza e del confronto con l’altro.

Quando l’uomo cerca di attuarsi con le doti che la natura gli ha dato, fa ciò che c’è di più alto.

La realizzazione delle sue doti il Maestro Gallo l’ha sicuramente raggiunta e dimostrata in tanti momenti, e questo video, che propone un kata e degli esercizi di coppia da lui ideati, ne è una ulteriore testimonianza, che rimane e che documenta un lungo percorso fatto di passione, impegno, lavoro con se stesso e con gli altri.

 

Chi non avesse ancora avuto modo di vedere per intero il DVD relativo al KATA ZANSHO e ai ZANSHO DAI KUMITE, può richiederlo in segreteria.

                                                                                                Donatella