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LA GINNASTICA di PACI

Chi pratica la NOSTRA ginnastica, con la massima concentrazione, raddoppia il beneficio fisico e ottiene un rilassamento mentale, poiché toglie dalla testa tutti gli altri pensieri, e concede a sé stesso l'opportunità di ottenere un aspetto molto più bello e giovanile ed un fisico ben modellato.

I vantaggi offerti dall'esercizio della ginnastica sono ormai largamente riconosciuti dalla scienza medica. Tutte le parti del corpo ne traggono beneficio, dall'apparato scheletrico-muscolare agli organi interni (cuore, polmoni, intestino...) fino al sistema nervoso che ottiene una riduzione della tensione, dell'ansia, della depressione, con un notevole aumento del tono dell'umore.
La ginnastica offerta dal Paci Karate Club permette di
ricercare il benessere del fisico e della mente senza dover studiare  
e  si basa:

1. sullo STRETCHING attraverso l’ allungamento graduale diminuirete le tensioni muscolari, incrementerete la capacità di movimento, favorirete la circolazione del sangue, per poi arrivare ad una maggiore presa di coscienza del vostro corpo.

    

2. sulla RESPIRAZIONE  fluida e completa che sarà sempre più in sintonia con tutti i movimenti del vostro corpo. Il movimento aerobico, contribuisce ad aumentare la capacità polmonare e cardiaca, stimola la circolazione, riduce la massa grassa a favore di quella muscolare, ridà vitalità a chi è stanco e stressato.     

  

3. sul POTENZIAMENTO muscolare attraverso esercizi che vi miglioreranno e vi aiuteranno a mantenere una corretta postura tonica e giovanile. Il lavoro di potenziamento consiste in una varietà di esercizi a corpo libero eseguiti con un ritmo che non deve essere ne' troppo blando ne' esagerato. Ognuno eserciterà la giusta misura nell'impegno di rendere più tonici tutti i muscoli, soprattutto quelli che abitualmente vengono usati poco o niente. Uno sviluppo armonico di tutte le parti del corpo vi renderà meno soggetti a dolori da tensione e reumatici, oggi molto diffusi (zona lombare, cervicale, ecc).

        

4. sulla DINAMICITÀ per sviluppare fluidità e armonia dei movimenti.

5. sulla PRECISIONE per sviluppare rigore nell’esecuzione sia a livello mentale, che fisico.

 

6.  sulla CONCENTRAZIONE che sta alla base dell’esecuzione di ogni esercizio e ogni movimento e che non permette di trascurare l’armonia tra la nostra mente, il nostro corpo e la tecnica o l’esercizio si va ad affrontare.

 

Riportiamo qui sotto le indicazioni dell'OMS sull'efficacia di una regolare attività fisica

ATTIVITÀ FISICA

 

età dello sviluppo

aumenta il picco della massa ossea

età adulta

mantiene massa ossea raggiunta

età matura

riduce perdita ossea acquisita

età anziana

mantiene tono muscolare, prontezza dei riflessi, equilibrio